COME AGISCE FINASTERIDE

Finasterìde è un farmaco inibitore dell'enzima 5-alfa reduttasi di tipo II. Quest’ultimo è responsabile della conversione dell'ormone testosterone in diidrotestosterone (DHT), vale a dire uno dei principali fattori di calvizie maschile; non a caso la concentrazione di diidrotestosterone è molto più alta negli uomini che nelle donne. L'enzima 5-alfa-reduttasi, oltre a favorire la caduta dei capelli attraverso la produzione di diidrotestosterone, stimola la crescita anomala di peli corporei, nonché l'iperattività delle ghiandole sebacee con conseguente produzione eccessiva di sebo (seborrea) e possibili problemi al cuoio capelluto.

La Finasteride, agendo selettivamente come inibitore dell'attività dell'enzima 5-alfa-reduttasi, impedisce la conversione del testosterone in diidrotestosterone contribuendo a contrastare l'alopecia androgenetica. Al diminuire dei livelli di DHT, infatti, il processo di miniaturizzazione dei capelli all'interno dei follicoli piliferi, spesso accelerato dalla concomitante seborrea, viene rallentato anche significativamente. La Finasteride, quindi, non produce la ricrescita dei capelli, ma rallenta la caduta.

ALTRI USI CLINICI

Finasteride è indicata per il trattamento della iperplasia benigna della prostata in quanto determina una regressione dell'ingrossamento della prostata, migliorando il flusso delle urine e la sintomatologia associata. Il trattamento con finasteride riduce l'incidenza di ritenzione acuta di urina e la necessità di sottoporsi all'intervento chirurgico, di resezione transuretrale della prostata (TURP) e prostatectomia.

È utilizzata nel trattamento del tumore della prostata per ridurne le dimensioni, essi sono infatti molto sensibili all'azione degli ormoni androgeni come il diidrotestosterone. L'inibizione della sua sintesi può portare quindi a una notevole riduzione delle dimensioni del tumore migliorando quindi il successo della chirurgia e delle terapie.

 

DOSI TERAPEUTICHE
La dose raccomandata è pari a 5 mg, una volta al giorno, lontano dai pasti nel caso del trattamento delle patologie prostatiche. Un trattamento di durata pari ad almeno sei mesi si può rendere necessario per stabilire se il farmaco sia in grado di determinare una risposta favorevole. Sono comunque possibili miglioramenti in tempi più brevi.

Nel trattamento della alopecia androgenetica le dosi sono di 1 mg al giorno da assumere a tempo indefinito.

 

Su Farmamy potrete trovare una vasta gamma di prodotti per contrastrare la caduta dei capelli

Sametrix integratore per capelli 30 Capsule.
ANDROVIS Integratore alimentare 30 Compresse.
Alopex forte lozione tricologica alopecia Barba Capelli 4 roll on da 10 ml.
Funziona Trigan integratore anticaduta capelli 30 compresse.